Le Bertole

A un'ora di strada- Valdobbiadene

Le Bertole, azienda agricola della famiglia Bortolin si è affermata rapidamente sul panorama italiano ed internazionale per la produzione degli Spumanti Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, come testimoniano i molti premi e riconoscimenti ricevuti dal 1997 ad oggi. Dagli anni ’80 sono iniziate le prime vinificazioni della famiglia Bortolin. Nel 1997 Gianfranco e la moglie Viviana hanno realizzato la propria cantina con il marchio “Le Bertole”, dall’omonimo vigneto di proprietà che produce il Cartizze, collocato nel territorio di Saccol, frazione di Valdobbiadene.

Passione storica ed innovazione continua si incontrano nella cantina Le Bertole, dando vita all’incantesimo della trasformazione dell’uva di queste terre in spumanti d’eccellenza. Dalle uve alla vinificazione, dalla spumantizzazione alla commercializzazione, la passione non cambia, ogni bottiglia prodotta nell’azienda di famiglia è frutto di accurate lavorazioni, dove l’innovazione tecnologica permette di trovare il giusto ed armonioso connubio tra storia del territorio e tradizione.

Ad oggi l’Azienda vanta 18 ettari di proprietà, di cui 2 di Cartizze, con vitigni situati in 13 posizioni. Le Bertole produce esclusivamente vini che seguono il disciplinare DOCG di Conegliano Valdobbiadene. Sono circa 300.000 le bottiglie prodotte all’anno.

 

Le Bertole organizza degustazioni dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:30, mentre il sabato dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. Le visite in cantina sono possibili solamente il sabato previa prenotazione.

Durante la visita della cantina dell’azienda, Gianfranco – o una sua collaboratrice – racconterà agli ospiti la storia, il territorio nonché il processo produttivo: partendo dall’introduzione dell’uva (rigorosamente vendemmiata a mano), la vinificazione, la spumantizzazione ed infine l’imbottigliamento

Dopo aver scoperto l’accurato lavoro che c’è dietro ad ogni bottiglia di Valdobbiadene DOCG, l’esperienza prosegue in sala degustazioni o nell’area esterna, se il tempo lo permette, già perfettamente allestita per degustare i prodotti dell’azienda. Questa farà comprendere ai partecipanti le qualità dell’inimitabile Valdobbiadene DOCG, in tutte le sue peculiarità. I nostri ospiti potranno così unire la conoscenza al gusto e vivere un’esperienza unica nel suo genere.

 

Per maggiori informazioni clicca qui per visitare il sito.

 

Le Bertole          Le Bertole          Le Bertole

Le Bertole          Le Bertole          Le Bertole  Le Bertole